Reggio Calabria: l’Istituto comprensivo De Amicis Bolani alla scoperta della Calabria attraverso il cinema

evento

dal 1 Settembre 2025 al 31 Dicembre 2025

Un percorso formativo innovativo per gli studenti dell’I.C. De Amicis Bolani tra location cinematografiche, creatività e valorizzazione del territorio

Cos'è

Un percorso formativo innovativo per l’Istituto comprensivo De Amicis Bolani di Reggio Calabria, dove cinema, territorio e creatività si sono intrecciati dando vita a un’esperienza unica: è ciò che hanno vissuto gli studenti impegnati nel progetto Turismo Cinematografico: Alla Scoperta della Calabria attraverso le Location Movie nell’ambito del programma Vivi e scopri la Calabria promosso dal Dipartimento Istruzione della Regione Calabria.

Cinque giornate intense, trascorse alla scoperta di alcune tra le location più suggestive della Calabria, con l’obiettivo di osservare il territorio con lo sguardo del regista e del narratore visivo. Fin dal primo giorno, gli studenti sono stati coinvolti in attività di conoscenza reciproca e di team building. Dopo l’accoglienza e la sistemazione nella struttura di riferimento, hanno assistito alla proiezione di trailer e sequenze cinematografiche ambientate in Calabria, scoprendo come il linguaggio del cinema possa diventare strumento di promozione del territorio. Attraverso brainstorming e attività di gruppo, gli studenti hanno iniziato a progettare itinerari turistico–cinematografici, trasformando le idee in proposte reali.

La seconda giornata ha avuto come protagonista San Giovanni in Fiore e la monumentale Abbazia Florense. Qui i ragazzi hanno compreso come il cinema sia capace di raccontare la storia e la memoria dei luoghi. Nel pomeriggio, un laboratorio dedicato allo storyboard e ai primi strumenti di proiezione li ha guidati nella trasformazione di una semplice intuizione in un racconto visivo, con il supporto costante degli esperti e dei tutor.

Il viaggio è proseguito tra i boschi della Sila, a Villaggio Mancusolocation del film “Hey Joe”. In questo scenario autentico e immersivo, gli studenti hanno conosciuto la storia del villaggio e vissuto l’esperienza del racconto “on location”, esercitando capacità di osservazione e comunicazione efficace durante una sessione pratica di presentazione ai compagni.

Il quarto giorno ha portato i ragazzi sul mare, nella cornice imponente del castello aragonese di Le Castella, location di celebri produzioni come “L’Armata Brancaleone”. Dopo la visita guidata, i partecipanti hanno sperimentato tecniche di storytelling digitale e marketing territoriale, producendo contenuti video e bozze di mini-spot turistici. Nel pomeriggio, un laboratorio sulla leadership ha messo in luce l’importanza dell’organizzazione e della collaborazione all’interno di una produzione cinematografica.

L’ultima giornata è stata interamente dedicata alla finalizzazione dei progetti: montaggio, revisione dei contenuti e preparazione della presentazione. Nel pomeriggio, i gruppi hanno presentato i loro elaborati davanti a una giuria, ricevendo feedback e suggerimenti per valorizzare ulteriormente le loro idee. La cerimonia conclusiva, accompagnata dalla consegna degli attestati, ha chiuso un’esperienza intensa e coinvolgente.

Il progetto ha permesso agli studenti non soltanto di conoscere luoghi e set cinematografici, ma soprattutto di sviluppare competenze trasversali: comunicazione, gestione delle emozioni, lavoro di squadra, leadership, problem solving creativo.

Uno dei commenti finali degli studenti sintetizza l’essenza dell’esperienza: “Non abbiamo solo visitato dei luoghi: li abbiamo guardati con gli occhi del cinema. E ci siamo sentiti protagonisti.” Un percorso che ha unito cultura, formazione e territorio: la Calabria raccontata non come sfondo, ma come storia da vivere e narrare.

Il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Romeo e l’Intera Comunità educante ringraziano sentitamente per la loro collaborazione: la Provincia di Cosenza; Calabria Film Commission; il Comune di San Giovanni in Fiore (CS); il Parco Nazionale della Sila ed infine ma non ultima la Regione Calabria per la magnifica opportunità.

link all’articolo ->

Destinatari

Alunni classi prime scuola secondaria di primo grado Spanò Bolani

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da