Presentazione
La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.L’Istituto Comprensivo progetta e realizza interventi di educazione, formazione e istruzione, mirati allo sviluppo della persona, adeguati ai diversi contesti, alle esigenze della famiglia e alle caratteristiche del bambino, al fine di garantire il successo formativo.
Accoglienza, continuità e orientamento costituiscono l’impalcatura del progetto educativo dell’Istituto che pone come scopo quello di aiutare la “persona” a vivere in modo sereno e consapevole l’esperienza scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria.
Il percorso educativo-didattico si basa sulla valorizzazione del curricolo, sulla promozione del successo formativo attraverso una didattica flessibile e diversificata, sul rispetto dei tempi di apprendimento di ogni singolo, tramite l'approfondimento delle competenze sulla base del recupero, del consolidamento e del potenziamento delle abilità.
L’Istituto si impegna inoltre a favorire la “coesione sociale” attraverso l’organizzazione di attività finalizzate all'integrazione, alla socializzazione e al superamento di quelle difficoltà che nascono dal confronto di modelli culturali diversi, all'interno di un tessuto sociale in continua evoluzione.
La proposta formativa è proiettata verso il mondo, attenta alle sfaccettature della realtà così da creare nella scuola un luogo dove ogni ragazzo trova rispetto per la propria cultura.
L’Istituto Comprensivo progetta e realizza interventi di educazione, formazione e istruzione, mirati allo sviluppo della persona, adeguati ai diversi contesti, alle esigenze della famiglia e alle caratteristiche del bambino, al fine di garantire il successo formativo.
Accoglienza, continuità e orientamento costituiscono l’impalcatura del progetto educativo dell’Istituto che pone come scopo quello di aiutare la “persona” a vivere in modo sereno e consapevole l’esperienza scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria.
Il percorso educativo-didattico si basa sulla valorizzazione del curricolo, sulla promozione del successo formativo attraverso una didattica flessibile e diversificata, sul rispetto dei tempi di apprendimento di ogni singolo, tramite l'approfondimento delle competenze sulla base del recupero, del consolidamento e del potenziamento delle abilità.
L’Istituto si impegna inoltre a favorire la “coesione sociale” attraverso l’organizzazione di attività finalizzate all'integrazione, alla socializzazione e al superamento di quelle difficoltà che nascono dal confronto di modelli culturali diversi, all'interno di un tessuto sociale in continua evoluzione.
La proposta formativa è proiettata verso il mondo, attenta alle sfaccettature della realtà così da creare nella scuola un luogo dove ogni ragazzo trova rispetto per la propria cultura.